L'attività dello Studio nel settore della Proprietà intellettuale e industriale

Lo Studio si occupa della protezione delle opere dell'ingegno e dei diritti di privativa industriale sia in Italia che all'estero.
Nel corso degli anni sono state affrontate questioni legate alla tutela delle "opere tradizionali", così come delle opere legate allo sviluppo della c.d. "società dell'informazione" (programmi per elaboratore, banche dati, siti web). Lo Studio offre consulenza e assistenza giudiziaria anche in tema di marchi, brevetti (invenzioni e modelli di utilità), informazioni riservate e modelli ornamentali.
Numerose sono le state le esperienze dello Studio nell'assistenza di clienti italiani e stranieri in contenziosi celebrati davanti alle Autorità giudiziarie nazionali e dell'Unione europea in giudizi relativi a violazioni dei diritti di privativa intellettuale e industriale.
Andrea Sirotti Gaudenzi
ha affrontato la materia anche in ambito accademico e scientifico. In particolare, ha scritto decine di volumi e centinaia di articoli dedicati alla protezione della proprietà intellettuale. Nel 2024 è stata data alla stampa la dodicesima edizione del manuale "Il nuovo diritto d'autore", edito da Maggioli e dedicato anche ai temi dell'Intelligenza Artificiale. Andrea Sirotti Gaudenzi ha peraltro coordinato un corposo Trattato dedicato alla proprietà intellettuale e alla concorrenza edito da Utet in cinque volumi, divenuto uno dei punti di riferimento degli studiosi del diritto industriale e del diritto d'autore.
Lo Studio tratta anche questioni relative alle implicazioni giuridiche dei sistemi di Intelligenza Artificiale.

Alcune pubblicazioni sul tema

Proprietà intellettuale, diritto industriale e information technology

La seconda edizione del manuale del Sole 24 Ore (pubblicata nel 2022) è un agile prontuario che coniuga una impostazione sistematica con gli approfondimenti che derivano dall’esperienza sul campo.

Manuale pratico dei marchi e brevetti

Il testo di Andrea Sirotti Gaudenzi, giunto alla settimana edizione nel 2019 e pubblicato dalla Casa editrice Maggioli, affronta le tematiche legate ai segni distintivi, ai brevetti per invenzioni e modelli, alla protezione delle informazioni riservate e agli altri diritti di privativa industriale.

Trattato "Proprietà intellettuale e diritto della concorrenza"

Il Trattato in cinque volumi diretto da Andrea Sirotti Gaudenzi e pubblicato da UTET.  L’opera (di circa 2500 pagine) segue un impianto sistematico e consente di avere un quadro completo della materia.

Il nuovo diritto d'autore

La dodicesima edizione del testo di riferimento sul tema a cura di Andrea Sirotti Gaudenzi. L'opera contiene approfondimenti dedicati alle materie più dibattute.   Questa edizione analizza la riforma della gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi.

Codice della proprietà industriale

Il primo commentario organico dedicato alla riforma della materia è stato pubblicato nel 2005.Il volume ospita una serie di indicazioni pratiche e l'analisi del codice, anche grazie agli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali.

Diritto all'oblio: responsabilità e risarcimento del danno

La monografia in tema di diritto all'oblio di Andrea Sirotti Gaudenzi illustra gli strumenti di tutela dei dati personali presenti in rete. Il volume offre anche indicazioni operative su come cancellare i dati dall'indicizzazione automatica dei  motori di ricerca.

Glossario di diritto delle nuove tecnologie

Un'opera "storica" redatta tra il 2006 e il 2008 da Renato Borruso, Glauco Riem, Andrea Sirotti Gaudenzi e Paolo Vicenzotto. Il Glossario è stato pubblicato dall'Editore Giuffrè ed è suddiviso in voci che vengono analizzate da parte degli Autori dell'opera.

Il commercio elettronico nella società dell'informazione

Il manuale del 2003 a firma di Andrea Sirotti Gaudenzi (Sistemi Editoriali), dedicato alla disciplina del commercio elettronico, alla luce dell'attuazione della nota direttiva del 2000.Il testo ha rappresentato a lungo un punto di riferimento per gli operatori del diritto nel settore dell'Information Technology.

Trattato breve di diritto della rete

L'opera diretta da Andrea Sirotti Gaudenzi ospita i contributi di alcuni dei più autorevoli studiosi di "Internet Law": Tito Ballarino, Francesco Brugaletta, Luca M. de Grazia, Angelo Greco, Andrea Lisi, Patrizio Menchetti, Chiara Micera, Daniele Minotti, Paola Parigi, Valentino Spataro, Maurizio Tidona, Fabio Tommasi, Maurizio Tonellotto, Marzio V. Vaglio, Giovanna Vettori e Franco Zumerle.