Lo Studio è particolarmente attivo nel settore dell'arbitrato e in quello della mediazione. Andrea Sirotti Gaudenzi è membro della Corte Arbitrale Europea e dello Scottish Arbitration Centre di Edimburgo. Inoltre, è responsabile scientifico dell'Istituto nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato di Roma (INMEDIAR) e di ADR Company.
Enrico Sirotti Gaudenzi è formatore accreditato in tema di mediazione da parte del Ministero e svolge attività quale mediatore presso vari organismi.
Il volume, coordinato da Elisabetta Mazzoli, Daniela Savio e Andrea Sirotti Gaudenzi, esamina le novità introdotte dalla Riforma Cartabia in materia di Negoziazione assistita (D.L. n. 132 del 2014, convertito con Legge n. 162 del 2014), Mediazione civile (D.Lgs. n. 28 del 2010) e Arbitrato (Libro quarto, titolo VIII del Codice di procedura civile).
Oltre al raffronto tra il testo previgente e quello novellato, per ogni articolo modificato è riportato un commento su tutte le novità, con spazio dedicato ai relativi riflessi operativi.
Il manuale a firma di Andrea Sirotti Gaudenzi e pubblicato dal Gruppo "Il Sole 24 Ore" nel 2006. Il testo si occupa in maniera organica dell'arbitrato rituale, di quello irrituale e delle varie forme di arbitrato amministrato e regolamentato.
Oltre a riportare l'esame delle varie riforme, degli interventi giurisprudenziali e delle prassi utilizzate nelle diverse Camere arbitrali, l'opera analizza gli istituti e le diverse forme di procedimenti arbitrali, approfondendo gli aspetti operativi legati all'arbitrato rituale e all'arbitrato irrituale.
Il vol. XV del Trattato di Diritto dell'Arbitrato diretto da Daniele Mantucci, ospita gli interventi di vari autori, tra cui Andrea Sirotti Gaudenzi
lI volume raccoglie una serie di approfondimenti legati al settore della tutela cautelare e d'urgenza, affrontando l'analisi delle disposizioni del codice di rito e delle leggi speciali dedicate alla materia. In particolare, l'opera esamina gli aspetti controversi della tutela cautelare uniforme, i rapporti tra i provvedimenti cautelari e il giudizio di merito, le criticità legate ai sequestri e ai provvedimenti d'urgenza, gli sviluppi giurisprudenziali che hanno coinvolto le specifiche tutele dedicate a proprietà e possesso e i procedimenti di istruzione preventiva.
Il testo, coordinato Andrea Sirotti Gaudenzi, affronta le tematiche più attuali legate alla gestione del giudizio civile, con particolare attenzione ai rapporti con l'arbitrato e la mediazione.
Ampio spazio è dato alle questioni relative alla redazione degli atti giudiziari e alla proposizione delle impugnazioni.
L'opera analizza tutte le tematiche legate alla disciplina della mediazione e della conciliazione espressa dal d.lgs. n. 28/2010 e dal d.m. 180/2010. In particolare, il volume ospita una serie di approfondimenti che consentono di individuare le risposte ai quesiti che operatori, parti ed organismi di mediazione frequentemente pongono sulla tematica, alla luce dei numerosi dubbi interpretativi legati alla riforma della materia.
© Studio legale Sirotti Gaudenzi