Il Trattato di oltre 1440 pagine diretto da Andrea Sirotti Gaudenzi e pubblicato dalla Casa editrice Maggioli: un testo completo e aggiornato su tutte le tematiche legate al diritto di impresa.
La prima opera dedicata alle tematiche che ha analizzato il rischio finanziario e le responsabilità dell'intermediario.
Il nuovo testo di Andrea Sirotti Gaudenzi dedicato alle conseguenze della violazione delle disposizioni antitrust in materia bancaria dopo la sentenza delle Sezioni Unite in tema di garanzie fideiussorie.
L’opera si compone di due tomi che, attraverso un taglio pratico, trattano le diverse fattispecie contrattuali che vedono come protagonista l’impresa, con particolare attenzione all’utilizzo e al coinvolgimento delle nuove tecnologie nell’ambito dell’attività negoziale. In particolare, il primo tomo si occupa della disciplina dei contratti dell’imprenditore, quali quelli relativi alla cessione delle partecipazioni sociali e dell’azienda, i patti parasociali, i contratti di produzione di beni e di erogazione dei servizi e i contratti di distribuzione, per approdare poi alla casistica riguardante la proprietà intellettuale e settori che vedono una sempre maggiore applicazione di tecnologia e innovazione come, per esempio, i contratti informatici e gli smart contract. Il secondo tomo si occupa dei numerosi contratti bancari, dei modelli organizzativi che l’impresa è chiamata ad adottare, completandosi di un’ultima parte dedicata alla gestione del contenzioso, che si sviluppa principalmente in contesti stragiudiziali, quale l’arbitrato societario. L’opera offre un quadro completo delle prassi negoziali più frequenti e delle clausole contrattuali maggiormente utilizzate, offrendo suggerimenti operativi.
© Studio legale Sirotti Gaudenzi