Avvocato cassazionista, laureatosi presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1998,
offre consulenze legali nel settore commerciale e finanziario.
Ha maturato esperienze nell'ambito del recupero crediti e nella contrattualistica.
Si occupa prevalentemente di:
- diritto civile con particolare attenzione per il diritto di famiglia, le successioni, il diritto bancario, la tutela del credito, l'infortunistica, nonché le curatele ereditarie e fallimentari.
- diritto penale, con particolare attenzione per i reati tributari.
È membro del Consiglio Direttivo dell'Osservatorio Nazionale sull'uso degli strumenti ADR e membro della Corte Arbitrale Europea.
Autore di numerose opere giuridiche, ha scritto
vari libri, tra cui si segnalano: "Manuale pratico per la tutela del credito" (2014), "Formulario delle locazioni" (2015), "La cambiale e l'assegno" (2015), "Negoziazione assistita e deontologia forense" (con S. Primiceri, 2015), "Formulario del debitore e del creditore" (2016), "Il bail in" (2016), "La riforma costituzionale" (2016), "Le riforme in ambito bancario" (2016), "Guida pratica al decreto ingiuntivo" (2017), "Banche. Good bank o bad bank?" (2018), "Banche e Intermediari Finanziari. ABF e ACF" (2018), "Il codice rosso" (con J. Morrone e C. Paolini, 2019), "La centrale rischi e la nuova definizione di default nel contenzioso bancario. Come attivare le tutele (2021), "La riforma del processo penale" (con M. Rossetti, 2021).
Nel 2019 ha scritto "
Crisi e scandali bancari. Il prezzo pagato dai risparmiatori" edito da Armando Curcio.
È
mediatore civile e commerciale ai sensi della normativa dettata dal d.lgs. 28/2010 e ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Cima, società cooperativa per la mediazione e l'arbitrato.
È
formatore accreditato dal Ministero di Giustizia con riferimento alla materia della mediazione. Si occupa di
negoziazione assistita ai sensi del d.l. 132/2014, convertito in l. 162/2014.
È
Docente, relativamente alle materie giuridiche, presso l'
Istituto di studi giuridici del Lazio, Arturo Carlo Jemolo e
Professore a contratto presso l'Università UniTreEdu di Milano.
Già
mediatore creditizio ai sensi dell'art. 16 della Legge del 7 marzo 1996, n. 108, con iscrizione all'Ufficio Italiani Cambi (U.I.C.) svolge la propria attività professionale con particolare interesse per le transazioni bancarie, la mediazione nel credito con gli istituti bancari e la tutela nel credito, applicando la normativa anti-usura dettata dalla Legge n. 108/1996.
È
formatore accreditato presso l'Istituto Nazionale per la Formazione Continua (INFCON).
Ha ricevuto il Global Law Experts Annual Awards 2022, attribuito dal Dipartimento di GLE, quale esperto per l'Italia, relativamente all'anno 2022, nel settore Bancario e Finanziario.
Ha vinto il Lawyer Network Annual Awards 2022, conferito dalla commissione del Lawyer Network, quale esperto nella materia della Risoluzione Alternativa delle Controversie in Italia per l'anno 2022. Vincitore della campagna Worldwide Financial Advisor Awards Magazine Leading Professionals Worldwide 2022, ha ricevuto il premio quale Studio Legale Bancario e Finanziario dell'anno per l'Italia.
Ha vinto il Corporate INTL Global Awards per l'anno 2023 nell'ambito dell'Alternative Dispute Resolution, quale studio legale dell'anno per l'Italia. Ha ricevuto il Global Law Experts Annual Awards 2023, attribuito dal Dipartimento di GLE, quale esperto per l'Italia, relativamente all'anno 2023, nel settore della Risoluzione Alternativa delle Controversie.
È chiamato come relatore nel corso di convegni in tema di tutela del credito, diritto finanziario e strumenti alternativi alla giustizia ordinaria (ADR).