L'attività dello Studio nel settore del diritto amministrativo

Lo Studio si occupa di consulenza nel settore del diritto amministrativo, soprattutto con riferimento alle comunicazioni elettroniche e alle attività culturali di enti, musei, biblioteche e archivi pubblici. Sono trattati anche i procedimenti dinanzi alle Autorità garanti e agli Uffici dei marchi e brevetti.
Nel corso degli anni è stata prestata assistenza giudiziale e stragiudiziale in questioni relative agli appalti pubblici e agli altri contratti pubblici.
Andrea Sirotti Gaudenzi è autore di numerose pubblicazioni dedicate alla materia e ha curato, assieme a Renato Borruso e a Glauco Riem il primo glossario in tema di diritto delle nuove tecnologie e di e-government. Lo Studio svolge anche assistenza nei giudizi dinanzi alle Autorità amministrative.

Alcuni testi di riferimento

Glossario di diritto delle nuove tecnologie e dell'e-governmrnt

Un'opera "storica" redatta tra il 2006 e il 2008 da Renato Borruso, Glauco Riem, Andrea Sirotti Gaudenzi e Paolo Vicenzotto. Il Glossario è stato pubblicato dall'Editore Giuffrè ed è suddiviso in voci che vengono analizzate da parte degli Autori dell'opera.

I ricorsi alla Corte europea dei diritti dell'uomo

I Il completo manuale a firma di Andrea Sirotti Gaudenzi, giunto alla sesta edizione.Il testo approfondisce anche i rapporti tra contenzioso amministrativo e disposizioni espresse dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

Manuale pratico dei marchi e brevetti

Il testo di Andrea Sirotti Gaudenzi, giunto alla settimana edizione nel 2019 e pubblicato dalla Casa editrice Maggioli, affronta le tematiche legate ai segni distintivi, ai brevetti per invenzioni e modelli, alla protezione delle informazioni riservate e agli altri diritti di privativa industriale.