© Studio legale Sirotti Gaudenzi
Nel mese di dicembre 2024 l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha attivato la piattaforma digitale per permettere la registrazione dei soggetti tenuti (https://portale.acn.gov.it/login). Risulta necessario registrarsi fornendo informazioni sulle infrastrutture critiche e sui servizi essenziali gestiti.
Il 17 gennaio 2025 è scaduto il termine per consentire la registrazione ai fornitori di servizi digitali critici, come operatori di cloud computing, data center, piattaforme online, motori di ricerca e servizi DNS. La data del 28 febbraio 2025 è quella entro la quale dovranno effettuare la registrazione di tutti gli altri soggetti regolati, inclusi gli operatori di servizi essenziali e le infrastrutture critiche.
Entro il 31 marzo 2025 l’ACN concluderà il consolidamento dell’elenco ufficiale dei soggetti regolati, mentre entro il 15 aprile 2025 ogni soggetto che abbia effettuato la registrazione riceverà una notifica formale sul proprio status e sugli obblighi specifici ai quali è tenuto.
© Studio legale Sirotti Gaudenzi